mercoledì 9 luglio 2014

le STAR del Mentalismo

Negli ultimi anni il Mentalismo ha avuto un'evoluzione davvero notevole, sempre più persone conoscono quest'arte e sanno di cosa si tratta.
Complice anche la televisione ovviamente, serie TV come "The Mentalist" e "Lie to me" ne hanno contribuito la crescita e a fare in modo che sempre più persone sappiano che cos'è il mentalismo.
in tutto il mondo artisti della mente più o meno capaci sono arrivati sugli schermi di milioni di spettatori che se all'inizio reagivano (giustamente) da increduli o scettici pensando che questi fantastici esperimenti fossero frutto di complicità create dal set televisivo (d'altronde la televisione è finzione), in seguito hanno capito che il mentalismo è l'arte dell'impossibile e si sono lasciate trasportare da questi incredibili "Acts".
a fare in modo che l'arte del mentalismo fosse conosciuta ai più svariati nomi sia italiani ma soprattutto stranieri, dico soprattutto perchè in molte parti del mondo il settore spettacolo è decisamente preso più seriamente, senza citare la classica America che sicuramente è la culla delle opportunità per chi è capace nel mondo dello spettacolo, basti pensare all' Inghilterra, all'Asia o ad altre nazioni, sicuramente nell'epoca moderna colui che ha fatto conoscere il mentalismo moderno ai più è l'inglese Derren Brown (27/2/1971) artista eclettico e straordinario, approdato nelle TV inglesi più di 10 anni fa stravolgendo il mondo del mentalismo per sempre, non fu sicuramente l'ideatore del mentalismo così detto "moderno" ma sicuramente è stato colui che nel mondo lo ha fatto conoscere maggiormente, infatti un'enorme fetta di artisti oggi giorno si ispira a lui per i suoi spettacoli o per le sue esibizioni.
Derren Brown mentalista e ipnotista

Nel link di seguito vi mostro il migliore show completo teatrale di Derren Brown: ENIGMA questo show rappresenta per me, l'emblema della genialità di questo artista e di chi lavora con lui, in questo show Andy Nyman, suo consulente.
in America ha avuto un gran successo il giovane Keith Barry anche lui con i suoi special televisivi ha intrattenuto milioni di spettatori americani facendo conoscere l'arte del mentalismo moderno, celebre la sua apparizione per TED che riporto in questo link: Keith Barry a TED.
Francesco Tesei mentalista italiano

Ma anche noi italiani non siamo da meno, il mentalismo infatti si sta sviluppando notevolmente anche qua, primo tra tutti ovviamente il più famoso dal punto di vista mediatico, Francesco tesei.
Francesco Tesei è il "giocoliere della mente" e ormai riempie i più prestigiosi teatri italiani con il suo show "Mind Juggler" che è in scena da circa 4 anni, nel 2015 Tesei porterà in scena il suo nuovo spettacolo.. su cui ancora non si sa molto, oltre che dal punto di vista teatrale Tesei è presente anche in moltissime trasmissioni in TV nazionali con esperimenti sempre originali e presentati in maniera sobria e leggera e non "cupa" come ci si aspetterebbe oltre che primo mentalista televisivo italiano con un suo format andato in onda su sky: "Il Mentalista".

Di seguito un filmato per saperne di piu su Tesei: http://video.sky.it/skyuno/spettacolo/mentalista_pillole/v165362.vid
Altro nome interessante è quello di Luca Volpe, artista italiano trasferitosi all'estero per ampliare, giustamente, i suoi orizzonti artistici, Luca presenterà il suo nuovo show teatrale "In My Mind" da questo autunno.
e altro grande artista italiano anche lui protagonista di molte apparizioni televisive in tv nazionali, Francesco Addeo, colto artista italiano tra migliori al mondo, rappresenta molto più che degnamente il mentalismo italiano.
altre apparizioni televisive "mentalistiche" importanti sono state quelle ai vari talent: in ordine di apparizione Aldo Aldini Simone Ravenda e Federico Soldati, tutti e tre i nomi portano ad una loro esibizione televisiva importante.
Questi tre artisti sono delle "nuove leve" all'interno del mondo del mentalismo che sicuramente avranno il successo che meritano.

sperando di avervi riferito cose gradite sul mentalismo, vi saluto

TheMindReader
the mind reader blog sul mentalismo


Nessun commento:

Posta un commento