venerdì 4 luglio 2014

perchè ci sono Mentalisti... e "mentalisti"...

il Mentalismo, è quella forma artistica per cui fascino e mistero almeno dal mio punto di vista, devono coesistere e devono essere tra le cose preponderanti all'interno di uno show.
se in un passato neanche troppo remoto, potevamo trovare personaggi la cui aura misteriosa e affascinante colpiva chiunque, in un' esibizione pubblica o privata, personaggi come Gustavo Rol (non si sa se Rol fosse un mentalista o meno..ci sarà un articolo anche su di lui..) o i coniugi Piddington, una coppia che riusciva a comunicare a distanza di svariati kilometri telepaticamente con esperimenti controllati dai media e ripresi dalle televisioni dell'epoca e dai giornali; oggi giorno questa arte nobile ha subito una variazione di fondo, niente più poteri sovrannaturali, niente più doti da X-man, ma abili sotterfugi psicologici e comunicazione.
tutto ciò è assolutamente lecito e dipende dai gusti, però attenti...perchè ci sono Mentalisti e "mentalisti" in giro.
la differenza derivata da una lettera minuscola e da
un paio di virgolette è minuscola dal punto di vista sintattico ma enorme dal punto di vista dei contenuti.
Alcuni personaggi speculano in modo poco etico sul mentalismo, molte persone vendono materiale dall'indubbio valore, ma che se accostate al mentalismo poco centrano, altri invece vendono mentalismo reale e tecniche genuine di mentalismo e mental magic, si potrebbe parlare dell'aspetto etico ma è una questione di marketing. Persone che però vendono tecniche psicologiche a caro prezzo ci sono e potrei citare molti esempi, diffidate gente.. diffidate, costoro non solo molto spesso hanno una cultura sul mentalismo pressocchè irrisoria se non addirittura inesistente, ma sono personaggi che spesso...vendono ad ignari "qualcosa che forse si è affascinante ma chissà se è vero" e lo vendono pure a carissimo prezzo.

il mentalismo è uno. ed è SPETTACOLO.
è chiaro.. mostrare le capacità di noi mentalisti e poi dirti compra il mio corso, compra le mie tecniche.. è semplice, è semplice perchè ogni persona è affascinata dalle tematiche che rappresentano il mentalismo, ogni persona vorrebbe influenzare la mente altrui, persuaderla, leggere il pensiero, muovere gli oggetti con la mente, piegare monete, chiavi, cucchiai con la mente così da potenziarla, ma c'è un unico modo per fare ciò, ovvero, seguire un iter ben preciso che parte dalla magia..e finisce col mentalismo.

dimenticate PNL, CNV, tecniche mentali e cose simili, tutte discipline estremamente utili e affascinanti, nulla contro queste discipline.. ma qualora vogliate impararle per comunicare meglio e per essere persone migliori benvenga, se invece volete impararle perchè vi hanno detto che i mentalisti le usano e quindi volete diventare come loro, beh..cambiate strada, soldi buttati....

un caro saluto

TheMindReader

5 commenti:

  1. Beh... visto che citi i "mentalisti positivi" da cui sarebbe da diffidare perchè vendono corsi per imparare il mentalismo... vorrei solo farti notare che praticamente tutti i mentalisti lo fanno!! Vendono libri e tecniche i mentalisti "italiani", quelli "italiani all'estero", lo fa Derren Brown, il suo consulente Andy e il bravissimo Max (americano) come anche quello nostrano...
    Tutti lo fanno ma si scandalizzano se altri lo fanno! Che strano!
    Il mentalismo è un Arte... ed è meravigliosa ma è anche una serie di tecniche che come dici bene, c'entrano poco con la PNL e la CNV ma questo non significa che la si impari dal nulla... ci sono dei corsi e dei prodotti che aiutano ad impararla!

    Anche la magia, il teatro, il canto, il ballo, ecc.. sono delle arti... e cosa significa che bisogna diffidare da chi insegna magia, teatro, canto o ballo??
    Se un negozio di danza vende le scarpette con le punte sta rubando i soldi? Se si vendono libri per imparare a suonare la chitarra si sta rovinando un arte?
    Allora Silvan che già negli anni '70 vendeva il suo mitico manuale... ??

    E poi.... visto che parli di "personaggi" che spesso non avrebbero cultura... e che venderebbero a carissimo prezzo... se proprio devi fare il paladino della giustizia (visto la maschera da personaggio cinematografico con cui ti presenti...) almeno dicci tu qual'è il prezzo giusto per imparare!

    Forse ci facciamo un giretto su http://penguinmagic.com o su http://www.theory11.com e vediamo il prezzo medio ??

    Comunque gli articoli sono interessanti e se non ti metti a difendere qualcuno e attaccare altri... forse fai un servizio per chi vuole conoscere meglio il mentalismo!

    Invece conosco il ragazzo che piega i cucchiai e so che lui è un bravo ragazzo!

    Grazie....

    RispondiElimina
  2. Personalmente ritengo che spesso qualcuno approfitti della cosa per vendere prodotti che effettivamente o non hanno nulla a che vedere con il mentalismo oppure di cui se ne poteva fare a meno. Il problema è che si acquistano a scatola chiusa e quindi non si sa in precedenza di cosa si tratti. Ci sono cascato una volta e non ho pagato nemmeno poco. Va bene che tutti lo fanno, è giusto portare avanti l'arte diffondendo il messaggio e insegnando agli altri, nessuno avrebbe imparato senza un maestro ad insegnarci, il mentalismo è intuizione, ma senza le basi acquisite da altri non ci si può improvvisare. Cosa diversa è il proliferare di corsi video sul mentalismo che nascono come funghi sfruttando il successo mediatico di Derren Brown o Francesco Tesei e che ti fanno credere di diventare come The Mentalist o Lightman frequentandoli. Questi distruggono il buon nome del mentalismo che è un'arte non per tutti, ma che viene sputtanata a destra e a manca con questi pseudo corsi.

    RispondiElimina
  3. Vedi mentalismo positivo il discorso è delicato. Io personalmente penso che ogni cosa che porti un alto guadagno va bene ma se questa cosa è eticamente corretta. Mi spiego, perche distruggere golfera che si faceva dare 1000 euro a persona per corsi reali e autentici sulle tecniche di memoria? Beh facile, perchè imbrogliava pesantemente le persone, dire sono un mentalista e uso poteri o tecniche psicologiche va benissimo. È il nostro mestiere. Questo articolo vuole solo dire di non credere a tutto cio che viene detto da persone che hanno un approccio approssimativo con quest arte. Conosco moltissimi che: "vieni a scoprire le tecniche del mentalismo!" E poi x 1000 euro ti fanno pescare una carta e dicono ahh è nera giusto? Hai mosso l occhio in alto a destra.. cioè ti sembra giusto? Comunque modifichero l articolo. Questo blog vuole essere unione e non divisione

    RispondiElimina
  4. Si il discorso è delicato... delicatissimo!!

    Io ti ho scritto civilmente perchè nell'affrontarlo eri stato secondo me un po' superficiale e generalista.
    Evidentemente avevi messo in mezzo la categoria dei mentalisti "positivi" per errore ed eri stato solamente superficiale :-)

    Corsi e tecniche per imparare il mentalismo ne vendono tutti... compresi i più famosi mentalisti italiani... e sai a chi mi riferisco!
    Non è quello il problema... e sarai d'accordo !!

    Te lo dico io qual'è il problema e come farlo capire al tuo pubblico... quelli che vuoi proteggere dalle truffe e invitare alla consapevolezza!!

    Il problema è di chi usa una tecnica segreta da mentalista per far finta di avere un potere mentale reale (che non ha... o non così sviluppato come mostra) e poi vende un corso per sviluppare quello stesso potere che ha solo simulato nella presentazione!

    Infatti citi bene Golfera che almeno nella famigerata presentazione scoperta da Striscia la Notizia faceva così. usava una tecnica da mentalista per simulare di avere una super memoria e poi vendeva un corso da 1000€ per imparare le tecniche di memoria.

    Ma anche in quel caso clamoroso... la questione è delicata... e andrebbe trattata con cura.

    Gianni ha fatto così una volta e tanto basta... ma lo faceva sempre? Lo ha sempre fatto?
    Te lo dico io: NO ! Non lo ha sempre fatto!

    Per quella singola volta è indifendibile ma ti posso assicurare che le tecniche di memoria funzionano benissimo e possono essere usate per avere quei risultati senza trucchi e lui forse è anche in grado di farlo...
    Non lo so e non importa perchè quella volta ha scelto la scorciatoia del trucchetto... ma di fatto a fatto del male ai mentalisti... e anche ai bravi insegnanti di memotecnica.

    Ma tutto questo per dire che parliamo di un caso preciso e per fortuan è facile dimostrare che le tecniche di memoria funzionano veramente e non c'è bisogno di trucchi da mentalista!!

    Ma tu di cosa parli? Chi citi? Da chi ci metti in guardia ?

    Se tu fossi un po' più specifico aiuteresti meglio a difenderci dalle truffe e dai mentalisti con la "m" minuscola :-)
    Critichi chi è approssimativo ma poi non sei preciso?
    Dire di "non credere a tutto"... sembra un buon consiglio... ma sei sicuro che sia possibile seguirlo? Se conosci la PNL sai che si parte proprio dalla famosa storiella del NON: non è possibile eseguire i comandi con il NON...

    Dire di "non credere a tutto" o diventa un consiglio inutile perchè vago e generico o peggio diventa "credere a tutto"... che è ancora peggio!!

    Se ti candidi ad esperto e acculturato in materia di mentalismo fai da guida e fallo con precisione, perchè ce n'è bisogno! Se hai voglia e coraggio di scagliarti contro i venditori di corsi da 1000 euro in cui con il mazzo di carte segnate fingono di insegnare i principi degli accessi oculari della PNL... benissimo: fai nomi e cognomi e siti!

    RispondiElimina
  5. **** CONTINUA DAL COMMENTO PRECEDENTE ****

    Infine ho visto e apprezzato che hai smussato la frase che mi aveva fatto sentire forse preso in causa... e lo apprezzo sinceramente...

    ... MA la hai sostituita con una che è ancora meno utile!! :-)

    individui 3 categorie distinte:
    1) personaggi che... vendono materiale dall'indubbio valore, ma che se accostate al mentalismo poco centrano
    2) personaggi che vendono mentalismo reale e tecniche genuine di mentalismo e mental magic
    3) personaggi che vendono tecniche psicologiche a caro prezzo... (boh?!)

    Quindi??
    I primi non vanno bene... ma: chi sono, dove sono, cosa vendono??
    I secondi vanno bene? esiste un "mentalismo reale"? Figo!! dove si impara?
    I terzi non vanno bene... ma: chi sono, dove sono, cosa vendono??

    Quindi, apprezziamo tutti di avere un paladino mascherato che vendicherà i mentalisti onesti, quelli con la M maiuscola e tutti i suoi amici.... ma se vuoi fare informazione e divulgazione falla in modo comprensibile... perchè a mio (sindacabile) giudizio le tue intenzioni sono buone e si capisce ma i consigli che dai non si capiscono!!

    Un abbraccio "positivo" :-)

    RispondiElimina